INGENIA - Consulenza di Direzione e Servizi alle Imprese

Ingenia | I servizi offerti | Ingenia & Partners | Contatti

Email Password
Non hai ancora l'account? Crealo ora

Il futuro è qualcosa a cui dovremmo pensare sempre, perché è lì che vivremo tutti.

 

Check-up Aziendali e Audit di conformitá Legislativa

Check-up Aziendali

Il Check-up aziendale è una analisi aziendale che prende in considerazione l’impresa globalmente analizzando anche funzioni quali il marketing, l’organizzazione, la produzione, le procedure d’ufficio, il sistema informativo contabile ed extra contabile. Il Check-up permette di rispondere ai tre interrogativi fondamentali intorno ai quali ruota l’attività d’impresa: dove siamo? dove vogliamo andare? come vogliamo arrivarci? Il check-up organizzativo aziendale è uno strumento che può aiutare l’imprenditore a capire com’è fatta, e soprattutto come opera,la sua azienda, e poi, sulla base di questa analisi, implementare delle azioni coerenti con i propri obiettivi di sviluppo. Permette di fornire un quadro attuale, preciso e veritiero sullo stato organizzativo della azienda, al fine di facilitare la possibilità di prendere le migliori decisioni, per accrescere e perpetuare nel tempo valore e competitività. Il check-up può anche essere visto come una sorta di verifica generale su ”tutte” le funzioni critiche aziendale per ricavare il quadro completo dello stato di organizzazione dell’Azienda, valutare la efficienza dei processi aziendali svolti, verificare la presenza di procedure di lavoro consolidate e di indicatori di performaces aziendali, valutare la capacità dell’azienda di reagire in maniera positiva alle circostanze future.

checkout

Audit di Conformità Legislativa

È un audit, cioè una verifica, per valutare il grado di rispetto da parte della azienda alle leggi cogenti in materia di: Sicurezza sui luoghi di lavoro, Tutela Ambientale e Privacy.
La verifica di conformità legislativa permette all’imprenditore di verificare se veramente rispetta le numerose e leggi (che spesso sono poco note e male interpretate) al fine di evitare pesanti multe e sanzioni pecuniarie, amministrative e penali in caso di controlli degli organi di Vigilanza (Polizia Postale, Carabinieri, ISPESL, ARPA, AUSL, Ispettorato Lavoro, ecc.).
I principali settori verificabili sono la Sicurezza sui luoghi di lavoro (Valutazione dei rischi, Piano di Sicurezza, Piano di Emergenza, Rilevazioni Fonometriche, Emissione di istruzioni al personale, Formazione al personale in materia di sicurezza sui luoghi Lavoro), la tutela Ambientale (Emissioni in atmosfera, PCB / PCT, Amianto , Sostanze lesive per l’atmosfera e per l’ozono CFC, Serbatoi interrati, Sorgenti radioattive, Rumore esterno, Emissione di polveri e odori, Sostanze pericolose, Contaminazione del suolo, Risorse naturali primarie e sussidiarie, Approvvigionamento idrico e energia, Gestione dei rifiuti, Scarichi idrici, Rischio incendio, Formazione al personale in materia di tutela ambientale), la Privacy (Documento Programmatico per la Sicurezza dei Dati, Nomine per il Trattamento dei Dati (Titolare, Responsabili, Incaricati, Informativa e Consenso al Trattamento dei Dati, Formazione al personale in materia di Privacy).


 

87100 Cosenza
Tel.& Fax 0984/679854
P.IVA 02401590783
info@ingeniaconsulting.it
realizzato da Internet Idee   network CalabriaOnLine