La ricerca industriale RI è una attività di studio, analisi pianificata e indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o permettere un notevole miglioramento (innovazione) dei prodotti, processi o servizi esistenti
La RI comprende la creazione anche di componenti tecnologici di sistemi complessi necessaria per la ricerca industriale, in particolare per la validazione di tecnologie generiche, ad esclusione dei prototipi.
Tali attività possono comprendere l'elaborazione di progetti, disegni, piani e altra documentazione, purché non siano destinati a uso commerciale o la realizzazione di prototipi dimostrativi utilizzabili per scopi di progetti pilota destinati a esperimenti tecnologici
Il risultato della ricerca sono quindi delle conoscenze che permettono all’azienda di identificare, analizzare e progettare nuovi prodotti, servizi processi produttivi, informatici o telematici.
Nulla di commercializzabile verso un utente finale ma strumenti tecnici e/o conoscitivi che permettono di approntare il progetto di nuovi prodotti o strumenti innovativi.
Per incentivare le attività di ricerca da parte delle aziende, il MIUR mette a disposizione strumenti finanziari ed economici, quando un progetto di ricerca è realizzato attraverso un laboratorio accreditato. Questi coprono una parte significativa dei costi sostenuti dall'impresa per le attività di ricerca industriale e di sviluppo precompetitivo. Le imprese nel territorio italiano possono fare domanda al MIUR, o all'organismo statale promotore, per usufruire di tali agevolazioni economiche. Ingenia fornisce quindi alle aziende clienti supporto operativo dalla presentazione della domanda al ministero, alla scrittura del progetto da presentare, fino alla realizzazione del progetto di ricerca ed al supporto operativo delle attività amministrative e documentali realizzando soluzioni chiavi in mano a forte know how tecnico e scientifico con alta propensione all’innovazione, integrando le proprie conoscenze e tecnologie acquisite attraverso consolidate collaborazioni e partnership con Università e Centri di Ricerca.
Per maggiori informazioni Contattaci.
|