INGENIA - Consulenza di Direzione e Servizi alle Imprese

Ingenia | I servizi offerti | Ingenia & Partners | Contatti

Email Password
Non hai ancora l'account? Crealo ora

Il futuro è qualcosa a cui dovremmo pensare sempre, perché è lì che vivremo tutti.

 

Business Process Engineering - Controllo di Gestione

Business Process Engineering

Un processo aziendale (o business process) è costituito dall’insieme delle attività interrelate, svolte all'interno dell'azienda, che creano valore trasformando delle risorse (input del processo) in un prodotto (output del processo) destinato ad un soggetto interno o esterno all'azienda (cliente).
Ciascun processo è teso al raggiungimento di un obiettivo aziendale preventivamente determinato in sede di pianificazione. La trasformazione dell'input in output può essere eseguita con l'impiego di lavoro umano, di macchine o di entrambi. I processi aziendali, per essere controllati, devono tuttavia poter essere misurabili e monitorabili nel tempo mediante l'utilizzo di indicatori di prestazione chiave. (chiamati KPY, indicatori di processo)
Il Business Process Reengineering – (BPR) è un intervento organizzativo finalizzato alla riprogettazione dei processi aziendali e di miglioramento del modo di operare che mira ad ottenere un miglioramento della efficienza globale e della competitività aziendale (miglioramento efficienza, riduzione costi, riduzione scarti ed errori di lavorazione).

business
business

Controllo di Gestione – Key Performance Index

È una metodologia di controllo strategico (adottata usualmente dopo un azione di business process rengineering) finalizzata a pianificare il raggiungimento delle performances aziendali ed a tenerle sotto controllo in modo sistematico (consumi, efficienza processi, utilizzo risorse) ed a monitorare metodicamente i costi primi industriali verificando gli “scostamenti” che si sono realizzati rispetto alle previsioni pianificate (budget).
Comprende al suo interno un opportuno sistema di reporting (cruscotto direzionale) basato su un insieme di indici e quozienti derivati dalla rilevazione e dalla misurazione dei risultati effettuata periodicamente tramite l’impiego degli strumenti di contabilità direzionale.


 

87100 Cosenza
Tel.& Fax 0984/679854
P.IVA 02401590783
info@ingeniaconsulting.it
realizzato da Internet Idee   network CalabriaOnLine