Business Process Engineering
Un processo aziendale (o business process) è costituito dall’insieme delle attività interrelate, svolte all'interno dell'azienda, che creano valore trasformando delle risorse (input del processo) in un prodotto (output del processo) destinato ad un soggetto interno o esterno all'azienda (cliente).
Ciascun processo è teso al raggiungimento di un obiettivo aziendale preventivamente determinato in sede di pianificazione. La trasformazione dell'input in output può essere eseguita con l'impiego di lavoro umano, di macchine o di entrambi. I processi aziendali, per essere controllati, devono tuttavia poter essere misurabili e monitorabili nel tempo mediante l'utilizzo di indicatori di prestazione chiave. (chiamati KPY, indicatori di processo)
Il Business Process Reengineering – (BPR) è un intervento organizzativo finalizzato alla riprogettazione dei processi aziendali e di miglioramento del modo di operare che mira ad ottenere un miglioramento della efficienza globale e della competitività aziendale (miglioramento efficienza, riduzione costi, riduzione scarti ed errori di lavorazione). |
|